Nuova recensione: Shadowhunters – Città di cenere

Ciao gente, come ve la passate? Io ho finito un altro romanzo e ne ho già iniziato un altro, ma ho preso un qualche strano virus e sinceramente non sono molto in forma!

Vi lascio alla recensione (un po’ breve) che sicuramente è più interessante del mio stato di salute, eheh 😉

Shadowhunters- Città di cenere di Cassandra Clare

Mi aspettavo un risvolto; un risvolto serio. O meglio, mi aspettavo che il secondo capitolo di questa saga così ampiamente elogiata, fosse qualcosa che prendesse il lettore e dicesse «ok, adesso ti obbligo a comprare tutti i libri successivi perchè non puoi più fare a meno di questi personaggi, delle loro storie in quanto tutto è fin troppo intricato, originale ed imprevedibile». Invece no. Per molti aspetti, anche questo romanzo come il primo, pecca di prevedibilità che per me, purtroppo, non è più accettabile in un romanzo fantasy.

É altrettanto vero però, che l’ho letto velocissimamente, per cui….in parte mi è sicuramente piaciuto (infatti, sono una che se non apprezza nemmeno in minima parte un libro…ci mette una vita e mezza a finirlo XD)

Quindi…che dire? In questo secondo romanzo della Clare scopriamo i doni particolari di Jace e Clary, ma il mistero non viene svelato del tutto: che esperimenti avrà fatto Valentine per rendere i figli così speciali?
Una cosa che ho apprezzato molto è stata la bravura della Clare nel caratterizzare il personaggio dell’Inquisitrice: in tutto e per tutto una vera vipera, st****a e accecata dall’odio! Si redimerà mai…? Questo sta a voi scoprirlo.
In linea di massima, non credo che acquisterò il terzo volume; però è probabile che lo prenderò in biblioteca: a modo suo, un po’ di curiosirtà l’ha risvegliata in me. Non abbastanza da voler disperatamente acquistare il seguito, ma nemmeno così poco da volerlo lasciar perdere totalmente. Unica cosa: sono consapevole che quando leggo questa saga, ho di fronte una lettura poco impegnativa e quasi rilassante, nulla che richieda un particolare uso di neuroni 😉

3 thoughts on “Nuova recensione: Shadowhunters – Città di cenere

  1. Sei tornata!! 😀
    Uff io vorrei trovare una bella saga urban fantasy leggera ma avvincente, solo che forse sono diventata troppo pretenziosa ma la roba che esce al momento non mi fa proprio impazzire :(( Mi sembra tutto fatto con lo stampino, tu avresti qualche consiglio?

    Ciao ciao!
    e.

    • Ciao cara =) certo che ho dei consigli per te, però non si tratta di saghe e nemmeno di urban, ma fantasy nudi e crudi…:

      1- “Immagina” di Yami Yume; è un’autrice emergente, con talento da vendere. Non credo di aver mai letto un fantasy così…fantasioso, bello e ben costruito. L’ho divorato. É assolutamente originale, niente vampiri, angeli o altro…davvero iper consigliato. Però so che l’autrice ha avuto problemi seri con la casa editrice un po’ farlocca…quindi, nel caso non dovessi trovarlo in commercio, posso mandarti la mia copia che però è in ebook!

      2- “Nessun dove” di Neil Gaiman…un altro signor fantasy, ambientato in un’ipotetica “Londra di sotto”…davvero splendido e originale, Gaiman è un fenomeno.

      3- Un romanzo che ho finito da non molto è “Metro 2033” di Dmitry Glukhovsy; è un fantasy “futuristico”, decisamente avvincente nonostante le sue 800 e più pagine. Ambientazione meravigliosa ^_^

      Per ora non mi viene in mente altro ma spero di averti aiutata un pochetto 😀 baci baci!

      • Letto Nessun Dove, invece cercherò volentieri ‘Immagina’ (nel caso non fosse reperibile allora ti scrivo èh!). Metro 2033 l’avevo già adocchiato e ora entra definitivamente nella mia wishlist 😛

        Grazie mille!!
        e.

Rispondi

