1…2…3…ZAZIE!

Buon pomeriggio a tutti quanti!

Il titolo a questo post sembra un incantesimo, ma in realtà è un modo simpatico per introdurre un altrettanto simpatico social network: per noi libridinosi infatti, è nato Zazie, “il social network che ti permette di creare la tua libreria virtuale, commentare e condividire con altri le recensioni ai libri veri che hai”. Credo sia nato già da un po’, ma se come me non ne eravate a conoscenza, continuate a leggere e vediamo di scoprire qualcosina di più!

Zazie è, appunto, un social network in cui i protagonisti sono i libri e la nostra passione per gli stessi; sinceramente, mi piace molto più di Anobii: lo trovo molto più “solare”, simpatico e accattivante.

Mi sono iscritta ieri e vi racconto quel poco che ho capito 🙂
Per ogni libro che aggiungete alla vostra libreria, avete la possibilità di esprimervi con due “mood” (che io chiamerei anche etichette), ovvero semplici faccine colorate che esprimono se il libro da voi letto fa dormire, è per innamorati, da consigliare, è da brividi, stupefacente, ecc.; Senza titolo-1i mood sono utili agli utenti che ancora non hanno letto i libri della vostra libreria, per capire quando e in che stato d’animo prendere in mano un testo piuttosto che un altro. In più, con altre due immaginette chiamate CDQ (Come-Dove-Quando), potrete dire se secondo voi quel libro è più adatto da leggere in state, autunno, inverno, di notte, di giorno, sul tram, al lavoro, al mare, in bagno, ecc. Naturalmente, per ogni libro è possibile scrivere una recensione, aggiungere delle note personali (ovvero che -credo- restano come promemoria per voi) e indicare se è in lettura, se l’avete abbandonato, finito, se è da consultazione, non l’avete ancora iniziato o se lo volete .

Ultima cosina: i badge! Non saprei tradurvi letteralmente che cosa sono i badge su questa piattaforma, però mi sto divertendo a collezionarli! 😛 ne ho ricevuto uno perchè mi sono iscritta, uno per aver deciso di seguire la mia prima persona, uno per aver aggiunto 10 mood ed un altro per averne aggiunti 30. Sono come dei gagliardetti, delle etichettine colorate che vi premiano; ripeto, non conosco ancora che funzione abbiano, ma mi diverte davvero troppo cercare di ottenerne!

Penso di aver finito 🙂 devo ammettere che l’idea che sia possibile organizzare i libri in base alle sensazioni che questi suscitano mi piace molto, anche se naturalmente tutto è soggettivo. Tuttavia, sono state l’originalità e la grafica accattivante a rapirmi subito: anobii, per esempio, non mi piaceva molto; e goodreads, tutto in inglese, mi dava un gran nervoso. Che io abbia trovato la mia dimensione? Magari sì 😛 spero che sarà anche la vostra (dimensione, intendo): venite a scoprire un social network  pratico e assolutamente da frequentare.

Che dire? Mi auguo di aver suscitato un po’ di curiosità in voi! Nel caso in cui decideste di iscrivervi, mi raccomando: io sono ladytomby …seguitemi!!

3 thoughts on “1…2…3…ZAZIE!

Rispondi

